La Fatturazione Semplice & Facile – BUFFETTI – QUI FATTURA
La Fatturazione
Elettronica obbligatoria
SEMPLICE & FACILE
Una Guida Veloce a tutti i nuovi obblighi di Legge
per scegliere con serenità la migliore SOLUZIONE
10 note sulla FATTURA ELETTRONICA:
• L’utilizzo delle Fatture elettroniche digitali già in uso da cinque anni per i rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, diventano obbligatorie anche per i soggetti con partita Iva.
La fattura elettronica è sempre obbligatoria anche nel caso in cui l’operazione venga effettuata verso un consumatore finale, se espressamente richiesto in alternativa alla ricevuta fiscale o allo scontrino fiscale.
• Chiunque rientri nel regime dei minimi, in quello forfettario o dei piccoli agricoltori, è ESONERATO dall’OBBLIGO della EMISSIONE della Fatturazione Elettronica. Lo Stato, infatti, concede a tali soggetti la FACOLTÀ di emissione, ma non li costringe ad abbandonare il supporto cartaceo.
• Non è consentito emettere una fattura elettronica indirizzata a un soggetto non residente in Italia.
• Sarà possibile delegare un professionista abilitato ai servizi fiscali per l’emissione e la conservazione delle fatture elettroniche a norma di Legge (generate nel formato standard .xml).
• La fattura elettronica immediata, deve essere trasmessa alla Agenzia delle Entrate nella stessa data indicata sulla stessa.
• Restano valide le regole per la fattura elettronica differita, da trasmettere entro il giorno 15 del mese successivo, ma con l’obbligo di rilasciare al cliente un documento di trasporto o altro documento equivalente (anche su carta).
• Per la fatturazione elettronica è obbligatorio indicare il Codice Univoco a 7 cifre del Cliente Ricevente, oppure in alternativa il suo indirizzo telematico ufficiale (PEC) già iscritto nel Registro Imprese, al fine di poter recapitare la Fattura attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).
• Qualora lo SDI dovesse inviare un messaggio di scarto (comunicazione che può avvenire entro cinque giorni dall’emissione), la fattura risulterà come non fosse stata emessa. Entro i cinque giorni successivi al messaggio, si potrà procedere all’invio di una nuova fattura corretta, con medesimo numero e data.
• Tutte le Fatture Elettroniche prive dei nuovi requisiti obbligatori, saranno da ritenere nulle (non detraibili ai fini IVA).
CON LA SOLUZIONE “Qui Fattura Buffetti”
devi solo compilare la Tua Fattura
sul modulo elettronico predisposto.
A tutto il resto ci pensa Buffetti.
